S61 FOR HERITAGE HUB
Heritage Hub
Lo scorso 22 Novembre ho avuto modo di visitare la nuova sede di FCA Heritage. Il dipartimento che valorizza il patrimonio storico di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.
La sede sorge nei locali dell’ex Officina81 di Via Plava a Torino, uno degli storici impianti di produzione meccanica FIAT, all’interno dello stabilimento di Mirafiori. Uno spazio polifunzionale che ospita il dipartimento FCA Heritage.
Qui il dipartimento oltre alla sede di lavoro offre servizi e formazione ma soprattutto è la casa della collezione aziendale di auto d’epoca dove troviamo un fantastico ed emozionante percorso nella storia. Una sede di lavoro, di servizi e di formazione, ma soprattutto la casa della collezione aziendale di auto d’epoca ed un emozionante percorso nella storia.
Appena varcato l’ingresso mi accoglie Fabrizio si può ammirare la mostra sospesa sulla storia di Mirafiori, un percorso di pannelli fotografici e testuali che racconta le vicende più significative dello stabilimento attraverso una fruizione coinvolgente e intuitiva, a ottant’anni dalla sua inaugurazione.
Inoltre, all’interno dell’Hub trovano spazio tutti i servizi e i prodotti firmati da FCA Heritage e l’esclusiva vetrina di “Reloaded by creators”, il progetto che certifica e riporta alla bellezza originaria le vetture storiche, rendendole disponibili per la vendita.
Ma la sorpresa più significativa riguarda l’inimitabile esposizione di automobili: i 15.000 m2 di Heritage HUB ospitano infatti oltre 250 vetture, autentici gioielli della collezione di FCA Heritage – alcuni mai mostrati in pubblico – che rendono la struttura un luogo di formazione e di emozione: non uno spazio museale tradizionale, ma un vero e proprio archivio tridimensionale in costante arricchimento e un incubatore di idee che sarà possibile ammirare attraverso visite guidate.
L’area centrale dello spazio accoglie otto mostre tematiche, ciascuna delle quali ospita otto vetture di epoche e marchi diversi: la più antica risale al 1908, e la più moderna al 2008. Un secolo di storia in sessantaquattro automobili, apparentemente lontane tra loro per tipologia, età e marchio, ma capaci di rappresentare concretamente il tema dell’area di appartenenza, secondo un criterio espositivo innovativo.
Per l’occasione è stata consegnata un’opera celebrativa ritraente la gloriosa FIAT S61. La Fiat che vinse in America e che partecipò a numerose corse nel territorio statunitense dal 1908 al 1912.
La vettura è il fiore all’occhiello del dipartimento e proprio per questo motivo con il mio staff abbiamo deciso di dedicarle un ritratto secondo la tecnica del nostro atelier, a spatola con sabbia su tela Juta rivoltata a mano nel formato 80×120 cm.