fbpx
g

Stefano Berardino nasce nel 1992 e vive a Orta San Giulio, un borgo medievale, cittadina principale del Lago d’Orta in provincia di Novara.

Si avvicina al mondo dell’arte seguendo le orme del padre, l’artista Nicola Berardino. Conclusa la maturità, inizia a studiare pittura affiancato da artisti conosciuti nel panorama nazionale.

Nel 2011all’età di 19 anni, concluso il primo anno di studio, espone per la sua prima volta presso la Galleria OrtArte di Orta San Giulio con la mostra “Quella è l’arte dei motori – That’s Motoring Art”.

Negli anni successivi inizia la promozione delle sue opere partecipando a concorsi d’arte internazionali e successivamente inaugura una temporary art gallery nel centro storico di Arona.

Nel 2015 è stato selezionato per un tour artistico in Spagna con due mostre al C.A.C. Mijas Museum Picasso e al Museo de Los Galves a Macharaviaya (Malaga). Ha partecipato al tributo a Picasso presso il CASINO DE MARBELLA con alcune opere selezionate per la copertina di presentazione dell’evento. Concludendo il percorso presso il CLUB NAUTIC di SALOU (Terragona). Durante il 2016 è stato selezionato per il Premio Arte Città di Trivero, Provincia di Biella.

A fine 2018 organizza la mostra personale dal titolo “#ThatsMotoringArt – Quando il motore dell’arte è la passione” a cura di OrtaVintage – Galleria OrtArte presso il Mirafiori Motor Village di Torino (ex Fiat Chrysler Automobile). Visto il successo della mostra, all’artista viene ingaggiato per esporre la collezione come permanente presso la Gallery.

A febbraio 2020 Berardino inaugura al Motor Village UK di Londra una mostra personale dal titolo “#ThatsMotoringArt®️ The Art of Motors in London”: una collezione di 27 opere celebrando per l’occasione gli anniversari di Panda e Alfa Romeo completando la collezione con due opere personalizzate.

Nonostante l’arrivo della pandemia Stefano, tornato da Londra, alla fine del 2020 ha inaugurato una seconda esposizione permanente presso il nuovo green retail park al mondo, Green Pea, dove al GP0 nasce e-Village: Il primo salone di Fiat Chrysler Automobiles dedicato alla gamma elettrificata del gruppo. Qui il giovane artista espone le sue opere della collezione #ThatsMotoringArt-E dedicata alle opere ritraenti le auto elettrice e Hybrid.

Grazie alla nascita di Stellantis, fusione tra i gruppi FCA-PSA, Stefano è stato confermato nel 2021 come l’artista delle sedi flagship rinominate Stellantis &You Sales & Service con cui collabora attivamente come artista e ambassador insieme a Cristina Chiabotto. 

Nel 2022 le sue opere sono state presenti durante gli eventi di preview di Nuova Alfa Romeo Tonale dove ha lanciato le sue prime serigrafie in edizione limitata. L’artista è presente sui canali social instagram stefano.berardino con cui ha collaborato co il brand Fiat Italia in ocassione della giornata mondiale del disegno. 

Due mostre pubbliche per l’anno 2022. La  prima presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) in occasione del compleanno 500. La seconda  presso il Museo Piaggio di Pontedera, (PI) dove le sue opere hanno celebratola storia dei brand Vespa, Ape e Moto Guzzi con la mostra dal titolo “THATSMOTORINGART @MUSEO.PIAGGIO Le Icone del Made in Italy” Organizzata da Fondazione Piaggio, curata dall’Arch. Luca Masi e Critica a cura di Luca Nannipieri dal 21 Ottobre 2022 al 13 Gennaio 2023, successivamente prorogata fino al 31 Gennaio 2023.

In occasione di EICMA22,  l’artista è stato invitato dal brand Vespa ai microfoni di Radiodeejay dove ha invitato il pubblico a visitare il Museo Piaggio raccontando i dettagli di alcuni modelli selezionati come protagonisti della mostra. 

A Novembre 2022 amplia la collaborazione con Stellantis &You Italia creando alcune opere personalizzate per il nuovo show-room di Roma situato in Viale Manzoni, storica sede FIAT ora Stellantis &You Roma .

Nel 2023 conferma la collaborazione artistica con Stellantis &You Italia presso lo show-room Stellantis &You Torino Mirafiori.

In occasione del compleanno della 500, 4 Luglio l’artista dei motori è stato protagonista di un live painting durante la presentazione della Nuova Fiat 600, presso la Stellantis Agorà di Piazza Riccardo Cattaneo. Stefano ha trasformato in diretta con il pubblico una “Nuova Fiat600 Grigia” in “Arancio Sole d’Italia” a continuità della campagna realizzata da FIAT “#nomoregrey”.

A Ottobre 2023 viene invitato dalla testata giornalistica Autoappassionati.it per realizzare in live painting il primo premio  per il primo classificato al concorso di eleganza FESTIVALCAR dove durante la giornata ha terminato un’opera ritraente la FIAT 508S Balilla denominata “Coppa d’Oro”. 

Conclude il 2023 con una mostra personale dal titolo ” L’ Evoluzione del Mito Italiano” in collaborazione con Maybe Press inaugurata presso NH COLLECTION Torino Santo Stefano situato nel cuore di Torino, a due passi dal Duomo e dalle Porte Palatine. La mostra ha celebrato la storia della FIAT attraverso 20 opere: dalla prima 500A del 1936 alla Topolino 2023 passando per la storica 500 e la mitica Panda 4×4 degli anni ’80. 

Nel 2024 conferma la collaborazione artistica con Stellantis &You Torino e diventa Marketing Content Creator collaborando attivamente con lo show-room Stellantis &You Torino Mirafiori dove grazie alla passione per le automobili lo troviamo protagonista di numerosi contenuti e video test drive delle protagoniste delle sue opere. 

Ad Aprile viene invitato all’evento Pistons &Pretzels organizzato da Konzepthouse presso HERITAGE HUB di Stellantis in Via Plava a Torino. Per l’occasione Stefano ha realizzato due opere speciali: la prima dedicata alla Nuova Alfa Romeo Junior e la seconda dedicata al concept PURA HPE

A Maggio 2023 collabora con FIAT Italia con cui ha realizzato un video live painting dedicato alla Nuova Fiat 600 Hybrid in occasione della giornata mondiale del colore. Stefano poi è stato successivamente ospite del Media Drive presso lo show-room di Milano in Via Gattamelata: Stellantis &You Milano dove è stata esposta l’opera del video making off durante la presentazione della protagonista. 

 

 

  

500 F 8 BULLONI DEL 1965 esposta presso il Mirafiori Motor Village di Torino
MOTOR VILLAGE UK – LONDON – MOSTRA PERSONALE