fbpx
g
Mirafiori Stefano Berardino

MIRAFIORI MOTOR VILLAGE “Quando il motore dell’arte è la passione” Mostra Personale

A cura di OrtaVintage – Galleria OrtArte

Fin da piccolo, ho avuto due passioni: l’arte, ereditata da mio padre , e i motori, in particolare per i grandi marchi che hanno fatto la storia del nostro paese.

Crescendo, con impegno e dedizione le ho portate avanti entrambe e sono riuscito a coniugarle nella mia collezione che ho chiamato #thatsmotoringart.

Ovviamente poi ci sono luoghi che nell’immaginario di un bambino sono, e rimangono magici, in quanto incarnazione dei propri desideri, e per me uno di questi luoghi era il Mirafiori Motor Village.


Avere dunque, l’opportunità di esporre le mie opere in questo emblema dell’auto situato nel cuore di Torino, città dell’automobile per eccellenza è stato un sogno realizzato. Per questa opportunità ci tengo a ringraziare tutto lo staff del Mirafiori Motor Village, in particolar modo il marketing specialist di FCA Italy S.p.A. Corrado D’Angelo.

All’interno della mostra sono state esposte delle opere che celebrano alcuni modelli storici dei brand del gruppo FCA, dalla nota Alfa Romeo GTAm alla 500 Spaggina 1958 e 500 Sport della 12 Ore di Hockenheim. Vi è poi un’opera dedicata a Riva Yacht con l’edizione limitata della nuova 500 Riva e due opere dedicate al Giro d’Italia del 1976, dove vincitore fu Felice Gimondi con la squadra Bianchi Campagnolo, equipaggiata con l’ammiraglia Alfa Romeo Giulia in livrea celeste.

Ma non dimentico neanche le due ruote, dalla mitica Vespa 98, la prima del 1946 che ha messo in moto l’Italia del dopoguerra fino alla prima Vespa 50 del 1963, primo mito dei quattordicenni degli anni 60.

Infine un omaggio al marchio Jeep “Since 1941”, di cui si può vedere il primo modello “Willys” fino all’ultimo erede Wrangler JL appena presentato. 

In occasione della mostra sono stati presenti in via esclusiva anche dei modelli ‘dal vivo’, in quanto l’evento è stato organizzato in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, di cui svolgo l’attività di vice coordinatore nella sezione Novara Laghi: potrete cosi ammirare oltre alla  mia 500 F personalmente restaurata, alcune 500 storiche gentilmente concesse dal coordinamento di Torino dello stesso club.

Stefano Berardino e Corrado D’Angelo con il Direttore del Mirafiori Motor Village
Presente il Referente Regionale Fiat 500 Club Italia Michele Gallione con i coordinatori di Torino Nord e Novara Laghi

Stefano Berardino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: