fbpx
g

Happy 115° Anniversary Lancia

  /  News   /  Happy 115° Anniversary Lancia

115 Anni di eleganza senza tempo

l marchio Lancia venne fondato a Torino il 27 novembre 1906 da Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin, entrambi dipendenti Fiat e appassionati di auto. Vincenzo era già noto nell’ambiente automobilistico, grazie a diverse vittorie sportive ottenute al volante di vetture Fiat.
La prima vettura prodotta nel 1908 è la Lancia 12 HP, una vettura decisamente fuori dagli schemi per il tempo con chassis basso e leggero, munito di trasmissione a cardano, al posto delle catene, e che divenne un vero e proprio successo per l’epoca con più di 100 unità vendute. La fama di Lancia cresce e il marchio supera il primo conflitto mondiale, al termine del quale si succedono altri modelli di grande qualità, tra i quali la Lambda, l’Augusta e l’Aprilia.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1950 Lancia presenta l’Aurelia, la prima vettura al mondo a montare un motore V6: un modello che trionfa in diverse competizioni e spinge Gianni Lancia, il figlio di Vincenzo, a fondare un reparto corse dedicato alle gare su strada che verrà chiamato Scuderia Lancia.
Nel 1956 il marchio si concentra sulle vetture alto di gamma: le vetture iconiche degli anni 60 sono la Flaminia e la Flavia, la prima vettura italiana con motore e trazione anteriore.
All’inizio degli anni 70, riprende il reparto sportivo che, con la Stratos, la 037 e poi con la Delta, dominerà per più di 20 anni il mondo dei rally e consentirà a Lancia di entrare nell’Olimpo del Motorsport: 15 Campionati mondiali rally, tre Campionati del mondo endurance costruttori, una 1000 miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
Fuori dall’ambito sportivo, al Salone di Ginevra del 1985 debutta la piccola Y10 che rivoluziona il concetto di automobile di classe da città. La Ypsilon diventa ben presto una vettura di grande successo: oltre 35 serie speciali, 4 generazioni, leader in Italia nel suo segmento, la Ypsilon è la Lancia più longeva e più venduta di sempre, con oltre 3 milioni di unità. – mediaemea.stellantis

Lancia Aurelia B24 Spider

Nel 1954 Pinin Farina – che già aveva contribuito a definire le linee dell’Aurelia Granturismo – “veste” la meccanica della B20 e crea una spider altrettanto elegante e che, per le sue linee, riscuote subito un grande successo in America.

L’Aurelia B24 Spider viene prodotta nel solo 1955 in un totale di 240 vetture: 59 con guida a destra e 181 con guida a sinistra (siglate B24S, dove la S indica appunto la guida a sinistra). 

Ho scelto di ritrarre questo elegante modello, binomio di eleganza e sportività nella sua livrea rossa. Lei è la protagonista della mia opera celebrativa del 115° anniversario di Lancia.

Scheda Tecnica

Dipinto ad esemplare unico, realizzato secondo la tradizione dell’atelier, a spatola con sabbia su tela tuta rivoltata a mano.

Formato: 80x120cm

Opera con certificato di autenticità foto autentica in firma autografa.

info@thatsmotoringart.com


Atelier Work in progress
Detailing with Borciani e Bonazzi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: