Dalla tela alla strada! L’amore per le auto e per la guida!
Stefano Berardino Content Creator per Stellantis &You Torino
Stefano Berardino è l’artista in permanenza presso lo showroom Stellantis &You Torino a Mirafiori.
Specializzato nell’arte dei motori, la motoring art, crea quadri in esemplari unici di medio-grande dimensione ritraenti le vetture del gruppo italo-francese personalizzate ad hoc per ogni modello e personalizzabili dai clienti in ogni particolare.
Ha iniziato la collaborazione con “Mirafiori Motor Village” nel 20218 ora “Stellantis &You Italia”, presso la “Mirafiori Gallery”: uno spazio espositivo dedicato agli artisti dove ogni 2-3 settimane si esponeva un autore differente.
Una volta terminata la mostra ” Quando il motore dell’arte è la passione ” è stato selezionato dall’ufficio Marketing come artista permanente lanciando così insieme il progetto “La tua auto è un capolavoro, regalati il suo ritratto”.
Oltre all’arte nutre una grandissima passione per il mondo dei motori, motivo per il quale ha scelto la corrente artistica della “motoring-Art”.
Grazie a questa sua passione collabora attivamente con l’ufficio marketing di Stellantis &You Torino come “Marketing Content Creator” ossia creatore ed ideatore di contenuti personalizzati per i social media dove lo troviamo protagonista di numerosi video sia per la sua arte che per il mondo automotive, invitando il pubblico a provare una determinata vettura tramite un “test drive”.
La passione per la guida
Come nasce questa passione oltre all’arte?
Guidare l’auto è sempre stato il mio sogno e da bambino ho avuto un’attrazione particolare verso l’automobile, simulavo ogni minimo dettaglio “giocando a guidare” sedendomi al posto di guida della 127 del mio Nonno Luigi o della mitica “Fiat Ritmo” di mia Mamma o rubare le chiavi della Opel Astra di mio Papà! Diciamo che non vedevo l’ora di compiere il 18° compleanno per prendere la patente. Sono sempre stato attratto dalle utilitarie FIAT, vedere il Nonno fare la doppietta con la storica 500 mi affascinava un sacco tant’è che all’età di 10 anni sapevo già guidare, ovviamente nel grande cortile privato di casa!
Guidare le auto storiche, l’arte del restauro
Sei possessore di auto storiche? Come è iniziato?
Ogni amatore di auto penso che nella propria vita abbia sempre avuto un esemplare nella lista dei desideri! Per me lo sono state la utilitarie FIAT grazie al mio Nonno Luigi.
La mia prima fu ovviamente una 500 Storica. nel 2015 cercavo un modello F Rosso medio precisamente “8 bulloni” e targato Novara. Ci tengo personalmente alle targhe provinciali della mia residenza o di un luogo a cui sono legato. Questo desiderio perché da bambino possedevo un modellino in scala 1:18 e dicevo sempre al mio Nonno Luigi “Da grande ne vorrei una vera”.
La ricerca è stata ardua ed alla fine trovai un annuncio con vaga descrizione. Quando andai a vederla fu amore a prima vista, 8 bulloni con targa originale Novara del 1965 ma essendo abbandonata sotto una tettoia da anni necessitava un bel restauro completo, d’altronde era quello che cercavo. Mi affidai ad un carrozziere con la quale è nata una profonda amicizia che mi ha aiutato nello smontaggio e nella ricostruzione di tutte le parti, fu una bella lezione di restauro ho imparato molto da lui essendo uno dei pochissimi rimasti a lavorare la lamiera come una volta ed insegnandomi a tenere o ricostruire piùttosto che sostituire. Successivamente passammo alla “D” ma ci vuole un articolo solo per i restauri!
Arte & Test Drive
Come riesci a connettere l’arte con la guida?
La bellezza è proprio questa! Quando termino un’opera ritraente un’auto moderna, prendiamo ad esempio una Nuova Alfa Romeo, è bello per me mostrare come viene realizzata creando un video “behind the scenes” da condividere sui social media. Dal chiaroscuro della vettura fino al suo colore originale. Una volta terminata adoro l’idea di poter “fare prendere vita” il soggetto andando a testare proprio quel determinato esemplare!
Auto Elettrica o Termica?
Una bellissima domanda da porgere in questo periodo!
Sono sempre stato e lo sono tutt’ora un fan del motore termico, non posso negarlo essendo un grande appassionato e restauratore nel tempo libero di auto storiche.
Sono favorevole e curioso allo stesso tempo al cambiamento e provare la prima auto elettrica mi incuriosì parecchio. Fu la prima 500e presentata nel 2020 e dove il brand FIAT mi diede la possibilità di provare un’esemplare “La Prima”. Alla fine me ne innamorai, oltre alle prestazione anche per i fortissimi richiami stilistici alla storica 500 quindi decisi di acquistarne una, cabrio “Celestial Blue” fui uno dei primissimi proprietari ed ho percorso con lei oltre 50.000 km. Quindi ad oggi non ho ancora risposto alla domanda, aggiungerei anche Ibrida se potessi, un bel compromesso sia per la città sia per la sicurezza delle lunghe percorrenze.