fbpx
g

110° Alfa Romeo

  /  News   /  110° Alfa Romeo

24 Giugno 1910 – 2020

Il 24 Giugno è il giorno dedicato alla storica casa automobilistica di Arese con i suoi celebri modelli che hanno fatto la storia. 

Una data simbolica, che celebra i 110 anni dalla sua fondazione con il primo modello A.L.F.A. ” Anonima Lombarda Fabbrica Automobili “ originaria dalla Darraq, un’azienda acquisita da un gruppo di imprenditori della Lombardia che furono i pionieri delle nuove automobili denominate 24HP, le prime “Alfa” della storia. 

Un marchio che ha acquisito molti successi nel campo agonistico, dalle undici vittorie della storica “Mille Miglia” alle corse dei campionati DTM, ecco che la nostra mente ci riporta a gloriose denominazioni come “GTA”, acronimo i “Gran Turismo Alleggerita”: vetture da grandi potenze ma derivate da vetture del listino “di serie”. L’esempio è proprio lei, la  Giulia Sprint GTA presentata al salone di Amsterdam nel luglio 1965 dove i tecnici “Autodelta” svilupparono dalla base della Giulia Sprint GT. Un modello che portò la mitica “Giulia” al successo, proprio sulle piste internazionali dei campionati di turismo, guidate da piloti italiani come Nanni Galli, Spartaco Dini, Carlo Facetti, Teodoro Zeccoli, nomi storici che hanno segnato il successo del marchio, ma il più celebre attribuito alla mitica GTA è Andrea de Adamich, due vittorie per il campionato europeo turismo. Una sigla quindi, che ha proprio la sportività nell’anima ed è davvero un privilegio oggi, nel 2020, vedere questo nome rievocarsi proprio sulla nuove “Giulia GTA” e  “Giulia GTAm” . 

Per l’occasione del 110° anniversario ero alla ricerca di un modello simbolico di tutta la collezione Alfa Romeo per rendere omaggio a questo evento creando un’opera in edizione speciale. 

La scelta sulla Giulia GTA è stata presa in considerazione sin da subito, in quanto si celebrano anche i 55 anni dalla presentazione al pubblico nel Luglio 1965.

Amo il connubio tra passato e presente e nutro una forte passione per questo brand di cui non nascondo l’orgoglio italiano.

Qui troverete le opere dedicate con l’inedita “Giulia GTAm 2020” realizzata con la tecnica mista ad olio con sabbia a spatola su tela Juta rivoltata a mano con dettagli in foglia d’argento. Il formato del quadro è di 100 x 150 cm di lunghezza montato su un telaio alto 4 cm. 

L’opera sarà esposta presso il Mirafiori Store, primo flagship store del merchandising di FCA Italy, presso il Mirafiori Motor Village di Torino e verrà venduta con il rilascio del certificato di autenticità e relativa foto-autentica. 

Per informazioni sull’acquisto del quadro contattaci a store.mmv@fcagroup.com 

Buon Compleanno Alfa Romeo

Stefano Berardino 

Area Consegne – Mirafiori Motor Village
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: